Se sei un illustratore o un designer forse non c’è nulla di più stimolante e creativo che realizzare un t-shirt design per magliette.
Può essere un buon modo per farsi conoscere e – perché no? – per cercare di vendere la propria creatività online.
Tuttavia se non l’hai mai fatto sinora potresti trovarti difronte a delle difficoltà.
Ma non preoccuparti, in questo articolo cercheremo di guidarti passo passo e consigliarti su come gestire al meglio i vari passaggi.
Sei pronto? Allora inziamo…
T-shirt design: 8 passi per realizzare la “tua” maglietta
- Per prima cosa, non buttarti subito a capofitto nel processo di design. Ma prenditi del tempo per pensare e ragionare sul concept che vuoi realizzare. Butta giù qualche schizzo magari, ma non partire in quarta, le cose possono cambiare velocemente.
- Quando disegni pensa sempre al supporto in cui la tua opera andrà inserita. Se puoi, fai una prova con una stampa su carta e una delle tue magliette e chiediti se la cosa può avere un senso e soprattutto efficacia visiva.
- I dettagli nel disegno sono importanti, ma quando si tratta di realizzare un t-shirt design è più importante essere semplici e sintetici. Non essere troppo pignolo ma considera sempre l’effetto d’insieme.
- Pensa al target, a chi indosserà la maglietta. Prova a pensare alla persona ideale che vorrà comprarla e indossarla e in base alle sue caratteristiche puoi andare a definire il soggetto del tuo disegno.
- L’umorismo è sempre una buona cosa se sai come farlo. Quando si tratta di magliette ci si stanca velocemente di battute e contenuti scontati. Se vuoi usare l’ironia devi farlo con intelligenza cercando di non essere banale ma usando sempre la creatività.
- Il processo di stampa finale è fondamentale per una resa ottimale dal punto di vista qualitativo. Quindi valuta con attenzione il fornitore di stampa a cui rivolgerti e assicurati che che sia meticoloso nel suo lavoro.
- L’arte del t-shirt design non è storia recente, tutt’altro. Studia e lasciati ispirare dai designer del passato. Un libro che dovresti leggere a questo proposito è “Vintage T-shirts” di Lisa Kidner.
- Infine, se questo è un settore che ti piace particolarmente e su cui vorresti puntare, allora cerca sempre di aggiornarti su quello che fanno i tuoi colleghi/competitor, studia e vai alla ricerca di soluzioni innovative.
Questi sono i nostri consigli per creare un t-shirt design che “spacca”, che ne pensi?